Servizi strategici

La consulenza manageriale e strategica permette di definire il percorso dove condurre il dipartimento IT per realizzare concretamente gli obiettivi aziendali.

Strategic services

Management and strategy services consulting use to shape the path to steer the IT department to obtain the well-defined enterprise strategic goals.

La consulenza nell'area strategica comprende:

:. Definizione Balanced scorecards
:. Definizione matrice degli obiettivi
:. Mappatura obiettivi aziendali ed obiettivi IT
:. Mappatura processi e servizi IT con impatto diretto
:. Piano di intervento strategico

Strategic area consulting concerns:

:. Balanced scorecards definition
:. Objectives matrix definition
:. Corporate goals and IT goals mapping
:. Objectives mapping with processes and IT services
:. Strategic intervention plan

Servizi tattici

La consulenza in ambito tattico permette di definire i processi e le metodologie a livello di gestione per attuare il piano strategico.

Tactics services

Management and tactics services consulting use to define processes and methodologies to manage and achieve the strategic plan.

La consulenza nell'area tattica comprende:

:. Gestione dei cambiamenti
:. Gestione progetti con competenze certificate
:. BPM, ottimizzazione dei processi di business
:. Analisi e redazione di studi di fattibilità su richiesta
:. Definizione del contesto di sicurezza informatica

Tactics area consulting concerns:

:. Change management
:. Project management with certified competences
:. BPM, business processes optimization
:. On demand turn-key ad hoc feasibility studies
:. Cyber Security context definition

Servizi di operatività

I servizi erogati vanno gestiti secondo le direttive adottate e vanno inoltre attivamente e proattivamente monitorati per essere costantemente migliorati secondo le aspettative in termini di tempi di risposta, costi, benefici e ritorni economici, rischi e qualità.

Operational services

Providing services are the outcomes of adopted business policies and rules; they should be actively and proactively managed and overseen to be continuously improved in agreement to response time, costs, benefits and revenues, risks and quality expectations.

La consulenza operativa comprende:

:. Supporto e soluzioni per Service Desk (incidenti, problemi)
:. Supporto e soluzioni per monitoraggio attivo e passivo (eventi)
:. Supporto e soluzioni per la gestione totale dei beni aziendali
:. Supporto e soluzioni per la gestione infrastruttura datacenter
:. Supporto e soluzioni per server, reti, archiviazione e backup dati
:. Supporto e soluzioni per contenuti aziendali (ECM, Vault)
:. Sviluppo di soluzioni ad-hoc su piattaforme web
:. Orchestrazione processi con soluzioni ERP, CRM
:. Analisi e soluzioni per la gestione dei dati (Data Analytics)
:. IT temporary management e body renting

Operational consulting concerns:

:. Support and solutions for Service Desk (incidents, problems)
:. Support and solutions for active and passive monitoring (events)
:. Support and solutions for end-to-end asset management
:. Support and solutions for data center infrastructure
:. Support and solutions for server, network, storage and backup
:. Support and solutions for contents management (ECM, Vault)
:. Ad-hoc solutions development with web platforms
:. Processes orchestration by means of ERP, CRM
:. Data management analysis and solutions (data analytics)
:. IT temporary management and body renting

Benefici

Autorevoli studi di settore e casi di successo documentati mostrano i reali vantaggi in termini economici di un'analisi olistica della funzione aziendale IT.
Una maggiore trasparenza dei costi che emerge dalla definizione dei servizi, dalla mappatura con i processi ai quali si definiscono criteri di criticità, redditività e performance permettono di ottimizzare i costi totali di esercizio con un risparmio minimo tra il 10% ed il 20%

Revenues

Authoritative industry studies and documented success stories show the real advantages in economic terms of a IT department holistic analysis.
Greater transparency on costs emerging from the definition of services, from process mapping where you define levels of relevance, profitability and performance are able to optimize total cost of ownership by generating a minimum savings between 10% and 20%